Sistemi Costruttivi

Pandal è un sistema di edilizia prefabbricata composto da pilastri, da travi con sezione a T rovescia e da tegoli con sezione tubolare.

I principali campi di impiego del sistema sono le realizzazioni di edifici pluripiano a destinazione industriale, direzionale e commerciale.

Il posizionamento delle armature di precompressione in zone limitate garantisce l’inserimento dei percorsi impiantistici in senso verticale in ampie zone di solaio. L’accostamento dei tegoli lungo le solette inferiori realizza un solaio ad intradosso piano, senza rinunciare alla possibilità di usufruire di ampie maglie strutturali.

Le ridotte sezioni di ingombro unite alle elevate prestazioni statiche e di resistenza al fuoco e alla finitura totalmente piana dell’intradosso, consentono il massimo sfruttamento delle cubature disponibili, l’eliminazione di interventi di adeguamento alle sempre più specifiche normative in materia e l’ottimizzazione dei costi relativi agli impianti di protezione antincendio.

Nella soluzione in abbinamento con la trave Pandal, è possibile realizzare una struttura a telaio a nodi incastrati nelle due direzioni principali, riducendo sensibilmente i costi relativi alle opere di fondazione e dei setti di controventamento.

Il sistema Pandal prevede anche l’impiego di travi con sezione a T rovescia sottosporgenti con funzione di banchina per l’alloggiamento delle vie di corsa del carroponte e, qualora sia necessaria l’eliminazione dei ribassamenti delle travi rispetto al solaio, è possibile la conformazione a seggiola delle nervature dei tegoli in corrispondenza degli appoggi sulle travi.

Brevetto internazionale D.L.C. Milano