Sistemi Costruttivi

DOPPIO T è un sistema di edilizia prefabbricata composto da pilastri, da travi con sezione a T rovescia o ad I e da tegoli con sezione nervata.

I principali campi di impiego del sistema sono le realizzazioni di edifici pluripiano a destinazione industriale, direzionale e commerciale.

Il posizionamento delle armature di precompressione in zone limitate permette l’inserimento dei percorsi impiantistici in senso verticale in ampie zone di solaio o, nel caso di impiego in copertura, la possibilità di inserimento di lucernari continui di tipo zenitale o a shed. Gli spazi tra le nervature dei tegoli accostati realizzano dei vani impiantistici continui longitudinali in spessore solaio, a vista o ispezionabili mediante controsoffittatura modulare a filo dell’intradosso del solai.

Il sistema DOPPIO T prevede anche l’impiego di travi con sezione a T rovescia sottosporgenti con funzione di banchina per l’alloggiamento delle vie di corsa del carroponte e, qualora sia necessaria l’eliminazione dei ribassamenti delle travi rispetto al solaio, è possibile la conformazione a seggiola delle nervature dei tegoli in corrispondenza degli appoggi sulle travi.